Fiori per un battesimo
Chiunque ami i fiori sa bene che ognuno di essi ha un significato ben preciso e che in ogni occasione sono consigliati alcuni tipi di piante, fiori, composizioni, etc.
Nel caso in cui dovessimo pensare ai fiori per un battesimo, potremmo sempre rivolgerci a professionisti, che saprebbero consigliarci per il meglio, oppure ricorrere a guide che troveremmo in abbondanza in qualsiasi libreria.
Se, però, vogliamo organizzare tutto da soli e non trascorrere ore a discutere con i fiorai o a consultare libri, possiamo leggere questa piccola e veloce guida che fornisce le informazioni di base.
Ricordiamoci sempre che il battesimo, per chi è credente, è un momento fondamentale nella vita di un bambino; spesso il più importante dopo la nascita. Non lasciamo, quindi, niente al caso e ricordiamo che i fiori appariranno insieme al bimbo nell’album fotografico che sfoglierà da grande.
Non facciamo, quindi, mancare la bellezza a questo momento.
Le caratteristiche generali dei fiori per un battesimo
Il battesimo è la festa di una famiglia, è vero, ma soprattutto di una bambina o di un bambino: scegliamo, perciò, fiori dai colori delicati, possibilmente pastello, che non disturbino la vista del festeggiato e che si adattino ai suoi vestitini.
Quando scegliamo le composizioni floreali per un battesimo (si possono acquistare online su https://www.lafiorista.it), cerchiamo di essere lucidi e razionali: non facciamoci prendere dall’entusiasmo né dalla voglia di circondarci dei fiori che noi preferiamo. Ricordiamo sempre che troppi fiori festeggiato.
Cerchiamo quindi di mantenerci sobri ed eleganti e rendiamo possono essere pacchiani e, con il loro odore penetrante, disturbare il i fiori il tocco di stile della cerimonia e del rinfresco, senza caricarli eccessivamente.
Nella scelta dei fiori per un battesimo, inoltre, poniamo sempre grande attenzione alle condizioni climatiche ed alla location cui saranno destinati.
Cerchiamo, insomma, di non sottoporli a choc termici che ne rovinerebbero l’effetto. Se fa caldo, scegliamo fiori che vi resistano senza problemi eccessivi; al contrario, se fa freddo, possiamo stare più tranquilli perché i fiori si sciupano molto meno a causa del freddo che non del caldo.
Quali scelte si addicono ad un battesimo
Il colore di fiori preferito per il battesimo è certamente il bianco, simbolo di purezza e pulizia. Possiamo optare, dunque, per composizione tutte bianche, anche magari con fiori di diversa specie, ma medesimo colore.
Possiamo aggiungere tocchi di altro colore in onore al festeggiato: rosa se è una bambina o azzurro se è un maschietto, oppure arricchire le composizioni con fiori che richiamino il colore degli occhi del bambino (azzurro, per esempio) o il suo nome (verde, se ha un nome che si richiami alla natura come Silvana, Silvestro, etc.)
Fiori per ogni stagione
Come abbiamo già detto, cambia molto se la cerimonia si svolgerà in estate o in inverno. Per un battesimo in estate, i fiori che produrranno un effetto migliore sono: mughetti, tulipani, rose, margherite o gigli. Bellissime le composizioni realizzate con esemplari di ognuna di queste specie.
Per l’inverno, invece, sono molto indicate ghirlande realizzate con sempreverdi. La struttura può avere forma di campana o di altro oggetto ma a nostro giudizio sono più eleganti quelle classiche, di forma rotonda.
Se, invece, anche in inverno vogliamo optare per fiori freschi, possiamo ricorrere a ortensie, bucaneve e garofani bianchi.
Prima di prendere la decisione definitiva, comunque, interpelliamo un fioraio di fiducia o lafiorista.it e verifichiamo la sua effettiva disponibilità delle specie che abbiamo scelto, nella qualità e nella quantità che ci è necessaria.
L’effetto prodotto da un bouquet, una composizione o una ghirlanda poco addobbati è davvero triste e farà apparire l’ambiente in cui lo esporremo più vuoto che se non vi fossero fiori. Cerchiamo, dunque, di non trovarci di fronte a brutte sorprese.
Se intendiamo donare bomboniere agli ospiti, accertiamoci che il negozio in cui le sceglieremo abbia fiori di carta o stoffa che riprendano quelli delle composizioni: sarà molto elegante regalare, in piccolo, i fiori che gli ospiti hanno visto esposti in chiesa o nella sala del banchetto.
Ricordiamo che il battesimo è una festa importante, soprattutto per il festeggiato, e non risparmiamo su alcun dettaglio che possa renderlo, quando guarderà le foto da grande, orgoglioso di ciò che abbiamo organizzato per lui o lei.