Se sei alla ricerca di storie di Natale per bambini scuola primaria, sei arrivato proprio nel posto giusto. Nell’attesa della festa più magica dell’anno ti proponiamo alcune leggende di Natale per bambini, dei racconti di Natale che possono essere adatti per trascorrere qualche ora all’interno di un’atmosfera magica come quella delle festività di fine anno. Ti proponiamo dei racconti sul Natale che colpiscono proprio per la loro atmosfera. Il Natale, si sa, è soprattutto la festa dedicata ai bambini e ai ragazzi, che senza dubbio riescono ad immergersi completamente in un’atmosfera spensierata e fantasiosa. Per questo vogliamo suggerirti alcuni racconti di Natale scuola primaria che possono sicuramente esserti utili, per raccontare una fiaba di Natale ai tuoi bambini.
1. Il Grinch
Sicuramente avrai sentito parlare del Grinch. È un personaggio molto famoso, che è stato reso ancora più famoso grazie ad un film di grande successo. È per questo che iniziamo questa rassegna delle storie di Natale per bambini scuola primaria proprio con questa “favola di Natale”.
La leggenda sul Natale in questione trae origini dalle azioni del Grinch, un mostriciattolo dal carattere non facile che vive nella località di Chi-non-so. Il Grinch ha solo un obiettivo, quello di rovinare la festa ai concittadini che vivono intorno a lui. Per questo motivo, con lo scopo di annientare le festività natalizie, il Grinch assume il travestimento di Babbo Natale e ne combina davvero tantissime.
La storia di Natale del Grinch è molto conosciuta e leggerla e rileggerla anche più di una volta farà sicuramente piacere, per il suo carattere allegro e fantasioso. Una storia di Natale per bambini davvero interessante.
2. Il pupazzo di neve
Continuiamo a descrivervi alcune tra le storie di Natale per bambini scuola primaria parlando del Pupazzo di Neve, di Raymond Briggs. È uno dei racconti di Natale brevi che possono interessare ai più piccoli. Tutto inizia in una mattina della stagione invernale. Un bambino si alza dal letto e scopre che durante la notte è caduta la neve, creando un paesaggio davvero meraviglioso.
Il protagonista della vicenda quindi va in giardino e, pieno di gioia, inizia a creare un vero pupazzo di neve. Nel corso della notte, però, accade qualcosa di inaspettato. Il bambino si sveglia e guarda dalla finestra: il pupazzo di neve ha iniziato a muoversi.
Il piccolo, quindi, scende giù e apre la porta, trovando di fronte a sé un pupazzo di neve che sorride! I due affronteranno diverse avventure molto divertenti, all’insegna della magia. Una delle storie sul Natale da leggere nel periodo delle feste.
3. Vita e avventure di Babbo Natale
Vita e avventure di Babbo Natale è un’altra delle più belle storie di Natale per bambini scuola primaria che ti proponiamo. Questa favola di Babbo Natale trae origine proprio dalla storia di Santa Claus. È un bambino come molti altri, che però viene abbandonato nella foresta di Burzee.
Qui viene adottato dagli elfi e dalle fate e vive imparando molti principi interessanti, come il fatto che tutti gli esseri viventi devono essere rispettati. Il libro è stato scritto da Frank Baum, uno dei più conosciuti scrittori di racconti per bambini.
Anche per questo, “Vita e avventure di Babbo Natale” è una delle favole di Natale per bambini piccoli assolutamente da leggere. Molto interessante anche tra le storie di Natale per bambini scuola infanzia.
4. Il pianeta degli alberi di Natale
Un’avventura incredibile quella che viene proposta da “Il pianeta degli alberi di Natale”, di Gianni Rodari. Una delle storie da raccontare ai bambini che non puoi assolutamente perdere. Il protagonista della storia è un bambino, che viene portato nello spazio attraverso una navicella che sembra a tutti gli effetti un cavallo a dondolo.
Nello spazio il piccolo protagonista incontra proprio gli alieni, che abitano su un pianeta molto particolare e sembrano trovare il loro obiettivo nella pratica delle arti, della politica e della scienza. Una storia molto particolare tra i racconti di Natale per bambini, che senza dubbio colpisce anche per gli insegnamenti che riesce a dare ai più grandi.
Si riflette infatti anche sul fatto che i più piccoli dovrebbero prepararsi fin da bambini per prendere parte al governo del pianeta del futuro, allo stesso tempo non perdendo alcune caratteristiche fondamentali del carattere, come la spontaneità e la vivacità.
Il libro fa riflettere anche sul valore dell’amicizia, che non dovrebbe mai essere perso, nemmeno quando si devono prendere delle decisioni importanti per governare. Un racconto molto bello, che deve essere presente nella biblioteca dei più piccoli e non solo.
5. Il grande viaggio del piccolo Babbo Natale
Un’altra tra le fiabe di Natale per bambini è questa che ti proponiamo, una delle storie di Natale per bambini scuola primaria da ricordare. Stiamo parlando di “Il grande viaggio del piccolo Babbo Natale”, scritto da A. Stoner e H. Wilson. Questo racconto è ambientato proprio nel Nord innevato, nel villaggio di tutti i Babbi Natale del mondo.
È il periodo delle feste di fine anno e sono tanti i preparativi che vengono effettuati in attesa del giorno più importante dell’anno. I Babbi Natale stanno mettendo a punto gli ultimi regali da destinare ai bambini di tutto il mondo e stanno lucidando le slitte che, trainate dalle renne, dovranno affrontare un lungo viaggio in giro per tutto il pianeta.
Un impedimento molto particolare però rischia di far saltare tutto, in vista del Natale ormai prossimo. Tutti i Babbi Natale infatti si ammalano e non sono in grado di affrontare il lungo viaggio per il mondo. Come fare, quindi? Ecco che arriva una brillante idea da parte del piccolo Babbo Natale.
Un’avventura assolutamente da leggere, per respirare la magica atmosfera del periodo natalizio. Gli autori ci forniscono una delle più belle fiabe di Natale per bambini che si possano trovare.
È un libro che può essere adatto anche ai bambini più piccoli, visto che l’età di lettura consigliata è a partire dai 3 anni. Un racconto di Natale che non può mancare nella libreria dei più piccoli, per riflettere sulla magia del Natale in tutti i suoi aspetti.