Regalare un servizio fotografico a futuri genitori

regalare servizio fotografico

Quanti regali prendono polvere nei mobili delle case di tutti? Quanti possono dirsi dei regali “graditi”? Quante “esperienze” sono state effettivamente usate? Pensiamo alle varie gift box per cene, soggiorno o viaggi che al momento in cui vengono ricevuti elettrizzano ma poi non hanno dato effettivamente una motivazione vera per essere usati.

Il problema di cosa regalare coinvolge compleanni, Natali, lauree, ricorrenze di ogni tipo. Un esempio lampante è quello dei futuri genitori: vengono sommersi di regali per il bimbo o la bimba che arriverà, spesso addirittura si ritrovano ad avere troppe cose, molte delle quali inutili.

Ma pensiamo anche a tutti quei kit dopobarba da uomo, alle borse che riempiono armadi, a strumenti per il fai da te che non verranno mai usati.

Una ricerca Kantar commissionata da eBay ha rilevato che solo nel 2020 il 57% degli italiani in occasione del Natale ha scartato almeno un regalo che non è piaciuto. Che fine fanno questi regali? Nel Regno Unito, ha scoperto la piattaforma Finder, il 6,13% è andato direttamente da sotto l’albero alla discarica. Perchè i regali esperienziali hanno più successo? Secondo uno studio dell’Università della Pennsylvania i regali esperienziali, come un biglietto per un concerto o un viaggio, fanno sentire molto di più il legame tra chi li riceve e chi li fa. Dimostrano empatia, in sintesi.

Perchè allora non regalare un’esperienza unica, come quella di un servizio fotografico? Potrebbe essere un’idea per un regalo ad una ragazza per il proprio compleanno o per fare un regalo di Natale al posto di cesti e confezioni regalo per diverse occasioni. Farsi fotografare del resto non è solo per modelli professionisti: la vita vera è quella che l’obiettivo riesce a catturare meglio e a raccontare con emozione. Sapevi di poterne regalare uno?

Regalare un servizio fotografico ai futuri genitori

Quel periodo che precede l’arrivo di una nuova vita in famiglia è magico e non tornerà più: uno shooting professionale cattura un momento speciale per sempre, la gioia dell’attesa più grande nella vita di una coppia.

Le fotografie hanno il magico potere di immortalare un momento nel tempo e nessuno come un genitore sa quanto sia speciale quel periodo di 9 mesi precedente all’arrivo di un/a bambino/a. Ma spesso manca il tempo o il budget per pensare di dedicarsi del tempo e regalarsi l’emozione di uno scatto immortale.

Perchè si tratta proprio di questo: trovarsi in un contesto in cui sono proprio loro, i genitori, i protagonisti. Un servizio fotografico in gravidanza, ad esempio, si svolge solitamente in uno studio professionale, può prendere parte anche il papà (anzi, dovrebbe) e il pancione in bella vista ricorda la gioia che sta per arrivare.

Sono molti i fotografi professionisti che realizzano questo tipo di shooting, ma un fotografo specializzato in foto gravidanza ha una marcia in più. Perchè? Si tratta di un professionista specializzato nel catturare, con delicatezza e tatto, l’immagine di una mamma con il suo pancione e di un papà che accarezza due delle persone più importanti della sua vita.

Regalare un servizio fotografico ai futuri genitori è quindi un gesto di forte sensibilità, un modo per dire “voglio farvi un regalo speciale e per sempre” che sicuramente non rimarrà dimenticato in una credenza o nel GB della memoria di un telefono.

Regalare un servizio fotografico a una famiglia

Nella vita di tutti i giorni ci sono momenti speciali in cui ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati. Vorremmo tenere sempre con noi i nostri bambini, fermare il tempo, tenere stretti i nostri genitori, dire grazie agli zii più affezionati. Regalare un servizio fotografico ad una famiglia è quindi il modo migliore per ricordare a tutti i suoi componenti che ne fanno parte e ne sono una parte importante. E lo saranno per sempre.

Uno shooting di famiglia solitamente avviene o in studio fotografico oppure in un ambiente esterno, come un parco e si basa sulla naturalezza dei gesti e delle espressioni di tutti. Vengono coinvolti coloro che ne vogliono fare parte, il fotografo dedica degli scatti a tutti loro mentre vivono il loro rapporto unico così com’è.

Ci sono momenti di risate, di gioco, altri più nostalgici, abbracci, baci e il sogno che non finisca più.

Un servizio fotografico di famiglia è quindi un regalo per tutti, non solo per una persona: lo shooting coinvolge tante persone e tutte loro possono ricevere, alla fine, il frutto di una giornata divertente ed emozionante. Uno scatto che non avrà nessun altro.

Come regalare un servizio fotografico

In occasione di una futura nascita, di un compleanno, di una festa condivisa o semplicemente per rendere felice una famiglia, si può regalare un servizio fotografico. Molti fotografi offrono delle gift card, un buono regalo per fare un servizio fotografico che può essere usato quando il destinatario del regalo lo preferisce. L’importo varia a seconda del fotografo e anche del tipo di servizio offerto (un servizio fotografico in gravidanza ha un costo diverso da un servizio che coinvolge un’intera famiglia).

Questo è uno dei vantaggi di fare un dono di questo tipo: il servizio si prenota in anticipo ma solitamente non ci sono vincoli di utilizzo, così che le persone abbiano il tempo di organizzarsi. Nel caso di una coppia che aspetta un bambino, può regolarsi sulla base della data della nascita (così da trovare le settimane migliori dove il pancione si vede bene), per una famiglia invece è possibile trovare un momento in cui tutti i componenti sono liberi.

Come scegliere un fotografo “giusto”? Occhio al portfolio: se gli scatti che il professionista pubblica coincidono con il gusto di chi riceverà il buono regalo per il servizio fotografico allora ha senso contattarlo. Buona parte della scelta però la fa il feeling con lui/lei: deve saper mettere a proprio agio, essere empatico/a ed essere comprensivo/a. Non stai regalando una costrizione, ma un’emozione positiva!