Se hai già sentito parlare di impianti antifurto senza fili e non sei certo della loro reale efficacia, ti consigliamo di continuare a leggere l’articolo. L’innovazione che riguarda i sistemi antifurto permette di installare nella propria abitazione, in ufficio o dove se ne richiede la necessità un dispositivo antifurto wireless, ovvero un allarme senza fili, di massima sicurezza, moderno e dal design davvero all’avanguardia.
Allarme antifurto senza fili: vantaggi
Ecco di seguito alcuni dei tanti vantaggi che costituiscono questa alternativa di sistema d’allarme. Gli antifurti senza fili sono semplici da installare perché non richiedono alcun tipo di opera muraria.
Questo sistema assicura una trasmissione dei segnali di allarme sicura e veloce, merito del sistema di comunicazione di radiofrequenza che collega sensori, centralina e sirena. Funziona per mezzo di un meccanismo di comunicazione mobile con SIM, senza la necessità di usare cavi e collegamento con una linea telefonica fissa.
Consente in qualsiasi momento di poter integrare nuovi dispositivi di movimento, al fine di garantire una maggior livello di protezione. Inoltre garantisce la sicurezza di non rimanere senza sistema di allarme nel caso in cui si debba trasferire o in caso di lavoro strutturale, poiché il dispositivo può essere spostato in modo semplice e veloce.
Negli impianti di allarme con fili, collegati tra loro da un insieme di cavi, l’installazione potrebbe comportare un lungo e difficile processo, oltre alle inevitabili opere murarie.
In questo caso ai ladri è sufficiente tagliare la linea del telefono per riuscire a disattivare l’antifurto, senza rischiare che la sirena scatti e il sistema di videosorveglianza entri in funzione.
Antifurti senza fili: perché sceglierli
Tra i numerosi vantaggi di un antifurto senza fili ci sono anche quelli forniti dai sistemi di sicurezza proposti da CasaSicura.it. Possiamo scegliere numerosi kit pronti per l’uso, come la centralina Siqura JX con frequenze Infinity Unlimited. Si tratta di un’innovativa centrale multifunzione di allarme che permette di ottenere una sicurezza maggiore e una grande compatibilità con un insieme molto ampio di prodotti.
La tecnologia che utilizza questa centrale permette di avere a disposizione un unico sistema, oltre ad un’unica applicazione sia per il sistema di allarme che per la videosorveglianza e per la domotica in casa. Gli utenti possono così creare delle parzializzazioni, degli scenari particolari e degli automatismi a seconda delle esigenze personali.
L’installazione dell’antifurto senza fili, da parte di un professionista del settore, viene svolta in modo accurato e attento ad ogni particolare del perimetro della casa in questione.
La sirena, i sensori di movimento, la centrale d’allarme sono posizionati dopo le opportune valutazioni. In molti casi si ha la possibilità di poter gestire il proprio sistema di allarme mediante un’apposita applicazione, attivandolo o spegnendolo a seconda delle proprie esigenze. Inoltre, in certi casi, si può monitorare la situazione dell’abitazione anche da remoto.
L’aspetto che rappresenta negli impianti antifurto senza fili un vero valore aggiunto è la sua connessione alla Centrale Operativa 24 ore su 24. Questo fa sì che nel caso di un’effrazione si attivi una puntuale verifica di ciascun segnale di allarme.
Si tratta, quindi di un dispositivo antifurto collegato notte e giorno ad una Centrale Operativa che monitora intervenendo rapidamente se si verifica un’intrusione, evitando anche dei falsi allarmi.
Nello stesso momento in cui nel sistema antifurto scatta la sirena, il segnale arriva in maniera diretta alla Centrale Operativa, qui una Guardia Giurata si occuperà nell’immediato di verificare se vi è un reale problema mediante l’analisi del video e in caso di necessità provvederà a inviare gli opportuni soccorsi all’indirizzo dell’abitazione.
Le componenti degli antifurti senza fili
La tipologia di sistema antifurto di allarme senza fili prevede diverse componenti, a partire dai cartelli dissuasori, posizionati all’esterno dell’immobile, che servono a segnalare la presenza dell’antifurto stesso.
Il cuore del sistema è rappresentato dalla centrale d’allarme, con wireless e tecnologia di collegamento radio criptato. Ci sono poi i sensori di movimento volumetrici: attraverso il video vengono scattate delle foto quando viene rivelata la presenza di un intruso.
La sirena è realizzata con allarme sonoro ad alta potenza. Inoltre possiamo ricordare, fra le componenti del sistema antifurto senza fili, i sensori per porte e finestre, dotati di un innovativo rilevamento magnetico integrato per l’apertura di finestre e porte o per una probabile manomissione.
C’è anche un tastierino con badge, che con un sistema tecnologico wireless permette di programmare e gestire l’impianto di allarme mediante l’apposito lettore di badge incluso.
Infine possiamo citare anche l’applicazione mobile, fondamentale per controllare in modo totale il sistema antifurto in qualsiasi momento direttamente dal proprio smartphone o dal tablet.