Frasi, aforismi, messaggi e poesie

Migliori libri sul buddismo: 8 testi da non perdere

Quali sono i migliori libri sul buddismo? Sono quelli che insegnano come diventare buddista o come avvicinarsi al buddhismo? Alcuni libri sul buddismo trattano del pensiero buddista in maniera completa e possono costituire davvero un punto di riferimento per chi è alla ricerca di testi buddisti incentrati sui principi fondamentali del buddismo. Buddismo: filosofia affascinante di una disciplina orientale che è anche considerata una vera e propria religione. Esiste anche il libro sacro del buddismo, lo sapevi? Ma andiamo a vedere la nostra rassegna dei migliori libri sul buddismo.

1. La via della liberazione

Si tratta di tre raccolte di opere del Dalai Lama, che spiega in La via della liberazione gli insegnamenti fondamentali del buddismo tibetano. Il maestro spirituale spiega quali sono gli esercizi da compiere per risvegliare il proprio spirito e per prepararlo all’illuminazione. Inoltre fa riflettere su come vivere una vita felice attraverso il raggiungimento di uno stato di completa pace.

In particolare nella raccolta che ha come titolo “La gioia di vivere e morire in pace” viene affrontata la questione della liberazione dalla sofferenza determinata dalla morte e dalla rinascita. Quindi molto di più che un’introduzione al buddismo, ma, fra i migliori libri sul buddismo, un qualcosa di più che vuole porsi come un libro buddismo davvero fondamentale per capirne le dottrine specifiche.

2. Che cosa è il buddismo

Continuiamo la nostra rassegna sui libri buddismo proponendo un altro libro sul buddismo molto interessante. Si tratta di “Che cosa è il buddismo”. È in dettaglio una panoramica di tutte le diverse tradizioni che ripercorrono gli insegnamenti di un uomo che è vissuto in India 2.500 anni fa.

Il Dalai Lama e una monaca buddista americana esplorano tutte le similitudini e le differenze fra le principali correnti del buddismo, focalizzandosi su alcune questioni importanti, come l’origine del dolore e la via da intraprendere per farlo cessare.

3. Le cose come sono

Sei alla ricerca di sul buddismo libri particolari? Ecco un altro di cui devi prendere nota e che devi segnare fra i migliori libri sul buddismo. È stato scritto da Hervé Clerc, che vuole parlare di una sua esperienza davvero incredibile rispetto a tutte quelle che ha fatto nella sua vita.

L’autore narra della sua scoperta del buddismo inteso come un insegnamento millenario, nella sua forma più semplice che è possibile definire. Sicuramente un testo molto stimolante.

4. Il libro tibetano del vivere e del morire

È uno di quelli che potremmo definire del buddhismo libri da non perdere assolutamente. Infatti l’autore traccia un confronto tra la cultura occidentale e la cultura tipicamente tibetana. Sogyal Rinpoche rimane concentrato e stupito dal fatto che nella società occidentale moderna le scoperte importanti in ambito tecnologico non hanno comunque consentito di capire fino in fondo che cosa accada al momento della morte.

Un elemento che invece viene preso in grande considerazione nella cultura tibetana. Quest’ultima è proprio intesa a capire che cosa avvenga in questa transizione tra la vita e la morte. Sia l’una che l’altra vengono intese come delle realtà in mutamento costante.

5. Il buddhismo

Questo libro è edito da Carocci ed è stato pubblicato nel 2013. Lo abbiamo incluso fra i migliori libri sul buddismo, perché traccia in prospettiva storica tutte le dinamiche che sono riuscite a condurre alla formazione della concezione moderna di questa disciplina orientale.

Soprattutto il libro è molto utile per comprendere come il buddismo e i suoi principi siano entrati a far parte dell’immaginario occidentale. È scritto in maniera molto chiara e propone informazioni dettagliate. Soprattutto il testo è utile per chi vuole riflettere su come la dottrina abbia incontrato ampia diffusione, sia in Asia che in Occidente.

6. Vita di Siddhartha il Buddha

Questo testo propone una biografia del Buddha, ricostruita sulla base dei testi canonici pali e cinesi. Così il lettore può scoprire di più sulle informazioni che riguardano la vita di questa figura spiriturale. Il lettore ha la possibilità di cogliere il vero messaggio che il Buddha vuole trasmettere e potrà conoscere i principi fondamentali che regolano la via della conoscenza.

7. Sei sicuro di non essere buddhista?

Proseguiamo questa rassegna sui migliori libri sul buddismo, proponendoti un testo molto particolare. L’autore pensa che ciascuno di noi potrebbe scoprirsi buddista ad un certo punto della propria vita, indipendentemente dai riti o dalle tradizioni. Infatti ciascuno di noi, secondo la teoria proposta in questo libro, potrebbe ritrovarsi a condividere alcuni principi fondamentali della dottrina, intesa più che altro come una vera e propria filosofia di vita.

Ci sono delle verità inconfutabili: tutte le cose sono transitorie, tutte le emozioni sono rappresentate dal dolore, tutte le cose non hanno esistenza, il Nirvana è al di là dei concetti. Inoltre l’autore spiega che i buddisti non hanno come principale obiettivo quello di convertire gli altri e proprio per questo sono portatori di un messaggio di pace che può essere inteso a livello universale. I principi fondamentali sono quelli della purificazione, della non violenza, della saggezza, della rinuncia e dell’armonia.

8. Guida alle pratiche fondamentali del buddhismo tibetano

Per concludere, fra i migliori libri sul buddismo, ti segnaliamo “Guida alle pratiche fondamentali del buddhismo tibetano”. Anche questo testo si sofferma sui principi fondamentali condivisi da tutti gli insegnamenti buddisti. Il concetto di sofferenza, quello del non sé, il sentimento della compassione, il karma e la vacuità del tutto che hanno riscontro sulla vita quotidiana, perché ci aiutano il modo di pensare a noi stessi e influenzano il modo di relazionarsi con gli altri.

È quello che nelle pratiche fondamentali è chiamato ngöndro, che significa letteralmente “ciò che viene prima”. È proprio in questo concetto che sono racchiusi i principi fondamentali della dottrina, che, per essere ben praticata e compresa, deve essere basata sul compiere un passo alla volta.

SCOPRI LE RECENSIONI DEI MIGLIORI LIBRI: CLICCA QUI