A cura di Floriana De Michele: www.studiopsicologiaabruzzo.it – Il 4 Febbraio 2016 è stato pubblicato un decreto (D.M. Min. Giustizia) che afferma che lo psicologo può associarsi ad uno studio legale, e viceversa. Ciò porterà ad un possibile cambiamento cui assisteremo nel mondo della Giustizia ed in quello sanitario Psicologico, in cui i confini tra questi due mondi, che si pensavano così lontani, si assottiglieranno.
E’ il caso della mediazione familiare. Quando una coppia che sta separandosi si rivolgerà ad un avvocato per iniziare la pratica troverà sempre più spesso uno psicologo che affiancherà l’avvocato, non tanto con lo scopo di far riappacificare i coniugi, quando di badare al benessere del cliente in questa delicata fase. Lo scopo dello psicologo è offrire la possibilità di rendere meno dolorose e più consapevoli queste consultazioni, che sono spesso fonte di grandi stress. E la separazione non costituisce l’unico esempio, ma vale lo stesso per tanti altri casi come le pratiche per un testamento, o il caso di stalking in ambito penale, dove il testimone deve affrontare fasi complicate e traumatiche.
Se nell’ambito della mediazione familiare è lo psicologo che supporta l’avvocato, nel caso delle consulenze psicoforensi queste due figure collaborano in quanto l’avvocato può adottare argomentazioni, suggerite dallo psicologo, più adatte per la difesa o per l’arringa, o al fine della formulazione del modello accusatorio. E lo psicologo può addirittura diventare la figura predominante nel caso fosse chiamato a fornire una perizia psicologica del test, come si fa nei paesi anglosassoni.
In questo modo le due professioni, separate da diversi percorsi di studi, vengono ad operare assieme, uniti da un unico intento: la giustizia umana. Questa infatti non può più essere considerata un contenitore di leggi e norme da applicare, e non si può prescindere dai processi emotivi, affettivi, motivazionali e cognitivi dell’uomo.
Studio Psicologia Abruzzo
Se desideri approfondire https://www.studiopsicologiaabruzzo.it/psicologo/giustizia-avvocato-psicologia.html