Frasi, aforismi, messaggi e poesie

Hai un’azienda? Ecco cosa regalare ai tuoi dipendenti per la prossima estate

Da quando il compianto Paolo Villaggio rappresentava l’azienda italiana nei suoi celebri Fantozzi è passato molto tempo e alcune cose sono cambiate, sebbene molto ci sia ancora da correggere e migliorare. La spietatezza dei “megadirettori” nei confronti degli “impiegati” si è un po’ affievolita, come dimostrano anche alcune pratiche che si sono diffuse parecchio negli ultimi anni e che hanno contribuito ad avvicinare i due ruoli, favorendo un clima certamente più sereno.

Regali aziendali: i motivi di una tendenza

Una di queste è senza dubbio rappresentata dai regali aziendali, che sono diventati praticamente un “must” nelle festività natalizie ma che ormai vengono estesi anche per altre particolari ricorrenze: pensiamo ad esempio al compleanno di un dipendente o al completamento di un progetto, magari con esito positivo. Inoltre, i regali aziendali sono ormai diventati una prerogativa anche in altre situazioni, come ad esempio i meeting aziendali e i vari eventi che si svolgono all’interno della stessa.

Ma perché un’azienda sceglie di fare un regalo ai propri dipendenti? La motivazione principale va ricercata nel tentativo di creare un clima il più possibile familiare, dove il lavoratore si sente parte integrante della produzione.

Attraverso il regalo aziendale si riconosce stima e fiducia nei confronti del dipendente, che viene quindi premiato per i suoi sforzi all’interno dell’azienda e al tempo stesso spronato a proseguire sulla stessa lunghezza d’onda, tenendo sempre presente i valori che contraddistinguono il marchio.

Per farla breve, il regalo aziendale serve a dimostrare che attraverso l’impegno non si ottengono soltanto i risultati, ma anche dei “bonus”. Una vera e propria strategia di marketing, che aumenta il senso di appartenenza nei confronti dell’azienda e va a beneficiare direttamente sulla produzione (e quindi sui guadagni complessivi).

Ma quali sono i regali aziendali più adatti? Programmare un regalo per una determinata ricorrenza non è un’operazione così semplice come può sembrare all’apparenza. Bisogna tenere conto del budget a disposizione, specialmente se non si hanno i mezzi di una grande azienda o addirittura di una multinazionale.

Tuttavia, ci sono molte possibilità di regalare oggetti molto carini a poco prezzo: negli ultimi tempi è aumentata la tendenza di regalare oggetti con il logo aziendale, come le penne a sfera, le chiavette USB e le agende.

Regali aziendali per le vacanze estive

Molto gettonati sono i regali per le vacanze estive, che possono essere dei cappellini o delle t-shirt: anche questi doni possono riportare il logo dell’azienda, ma è un dettaglio trascurabile se viene scelto un design alla moda e dei colori particolarmente adatti al periodo estivo.

Berretti e magliette possono essere tranquillamente sfoggiati in spiaggia, mentre si consuma un buon cocktail o si legge un bel libro: anche questo serve ad aumentare il senso di appartenenza, dato che il dipendente dimostra così facendo di sentirsi “integrato” nel contesto aziendale e di volerne trasmettere il marchio e l’efficienza anche in un momento di totale relax come quelli che si vivono durante le vacanze estive.

Oltre ai cappellini e alle t-shirt, molto spesso tra i regali aziendali troviamo anche le shopper TNT, ovvero le borse personalizzate molto comode e largamente utilizzate durante le vacanze estive.