Frasi, aforismi, messaggi e poesie

Giornata Mondiale della Gentilezza: cos’è e quando si celebra

Se l’hanno inventata, vuol dire che ce n’era veramente bisogno! Stiamo parlando della Giornata Mondiale della Gentilezza, che da diversi anni si celebra il 13 novembre di ogni anno. C’è sempre più bisogno di essere gentili. La gentilezza dovrebbe essere sempre spontanea, ma a volte abbiamo bisogno di imparare le buone pratiche per convivere nel mondo con le altre persone e soprattutto di riflettere su quanto sia importante mostrare gentilezza.

Perché una Giornata Mondiale?

Sappiamo tutti molto bene che la gentilezza dovrebbe sempre entrare a far parte delle nostre giornate, anche nelle piccole azioni della vita quotidiana. La Giornata della Gentilezza ci ricorda proprio questo, che tutti dovremmo essere più gentili in ogni occasione.

Proprio in questa occasione anche le scuole si mobilitano e in questo periodo gli studenti vengono spesso invitati a scrivere un tema sulla gentilezza. C’è grande attenzione da parte delle istituzioni per la Giornata Mondiale della Gentilezza, che si configura soprattutto come un’occasione importante di riflessione.

Giornata Mondiale della Gentilezza: significato e origine

Da cosa nasce la ricorrenza della Giornata Mondiale della Gentilezza? Tutto trae origine dall’attività di alcune associazioni umanitarie, che hanno sottoscritto la Dichiarazione della Gentilezza il 13 novembre 1997. Da quel momento sono molti gli Stati del mondo che hanno aderito a questo importante appuntamento, celebrandolo nel migliore dei modi.

In particolare dall’anno successivo la Giornata Mondiale della Gentilezza è stata celebrata in Giappone, in Canada, in Australia, in Nigeria e negli Emirati Arabi Uniti. Dopo alcuni anni hanno aderito a questa ricorrenza anche Singapore, Italia e India (dal 2009). In seguito, dal 2010, è entrata a far parte dei Paesi che aderiscono alla Giornata Mondiale della Gentilezza anche la Gran Bretagna.

Nello specifico la ricorrenza è nata per la prima volta in Giappone, con il movimento Japan Small Kidness, che è stato fondato nel 1988 proprio a Tokyo.

Come si festeggia questa giornata?

Sono davvero diversi i modi per celebrare la gentilezza in tutti i Paesi del mondo. Si possono mettere a punto degli eventi di beneficienza, ma in alcuni casi si organizzano dei flash mob, per far parlare dell’argomento e per creare qualcosa di originale capace di lasciare il segno.

In tutti i casi, però, ognuno di noi può celebrare, semplicemente a casa propria o durante le azioni della vita quotidiana, la Giornata Mondiale della Gentilezza. Basta semplicemente fare molta più attenzione alle piccole azioni, aiutando una persona ad attraversare la strada, ospitando a casa una persona che ha bisogno di un pasto, pagando un dolce o un caffè a qualcuno che non conosciamo o a chi non può permettersi di fare una colazione al bar.

Le possibilità che abbiamo di essere più gentili sono tante e tutte queste iniziano dal rispetto reciproco. È solo così che si possono mettere a punto delle pratiche gentili che fanno bene a noi stessi e, di riflesso, a tutto il pianeta.

In Italia ad esempio è molto diffusa la pratica del caffè sospeso. Si tratta di una possibilità molto interessante, che dovremmo adottare (quando possiamo) tutto l’anno e non solo il 13 novembre. Basta prendere un caffè al bar e pagarne due alla cassa invece di uno.

Così facendo un’altra persona che entra nel bar e che non può permettersi di pagare un caffè può chiedere se c’è per caso un caffè sospeso. Un modo per essere gentili anche con una persona che non conosciamo direttamente. È proprio come dicevamo prima: fare del bene è un atto di gentilezza nei confronti di noi stessi, nei confronti di un’altra persona, ma anche nei confronti del resto del mondo.

Iniziamo quindi ad esempio proprio dal caffè sospeso e cerchiamo di fare un gesto gentile ogni volta che vogliamo, anche lasciando la possibilità ad un’altra persona che vive con noi di utilizzare il telecomando a proprio piacimento. Forse è un po’ difficile da mettere in pratica, ma ci farà sentire sicuramente meglio!

Le frasi famose sulla gentilezza

Vogliamo proporti adesso alcune interessanti frasi famose sulla gentilezza, che ci permettono di riflettere maggiormente su questa tematica molto importante. Sono degli spunti fondamentali che ci aiutano a sentirci più gentili e a riflettere su quanto sia importante esserlo nei confronti del prossimo.

Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna.

Madre Teresa

La gentilezza dovrebbe diventare il modo naturale della vita, non l’eccezione.

Buddha

La gentilezza è la catena forte che tiene legati gli uomini.

Johann Wolfgang Goethe

Nella vita umana tre cose sono importanti. La prima è essere gentili. La seconda è essere gentili. E la terza è essere gentili.

Henry James

Una parola gentile è come un giorno di primavera.

Proverbio russo

Come essere più gentili?

Ma come essere più gentili? Sicuramente un regalo ad una persona alla quale vogliamo bene o semplicemente ad un conoscente può essere un buon modo per dire grazie per un gesto carino che abbiamo ricevuto. Ti proponiamo quindi alcuni regali utili per dire grazie ad una persona alla quale vogliamo bene. Un set da vino, un orso di peluche, una scultura a forma di cuore… sono tante le possibilità che abbiamo per dire grazie e per essere un po’ più gentili nei confronti degli altri!

YunNasi Peluche XXL bianco120cm Orso di peluche enorme morbido Orsacchiotto gigante
L'enorme orso di peluche non è solo un giocattolo di stoffa, i bambini hanno bisogno del loro orsacchiotto per superare e combattere l'insicurezza, la solitudine o solo per tranquillizzarsi
27,99 EUR
Elegante set regalo per vino con scatola in legno per vino e cavatappi
Splendido set regalo - Set da sommelier da 6 pezzi per gli amanti del vino.
24,90 EUR
Leonardo 090871 Scultura Cuore, Colore: Rosso
Vetro di qualità
34,95 EUR
Offerta
33,99 EUR
BRUBAKER Set Regalo Bagno e Cura 10 Pezzi in Comodo Armadietto - Fiori Di Ciliegio e Latte di Riso
Il set da bagno e cura contiene 3 rose profumate, lozione per il corpo (120 ml), gel doccia (120 ml), bagno schiuma (120 ml), 1 spugna per peeling, 2 confezioni di sale da bagno (80g) e l'armadietto in legno (29 cm x 19 cm x 7,5 cm)
19,99 EUR
I-CLIP Portafoglio Carbon, Metallic-Grey (Disponibile In 2 Versioni)
Plastica high-tech ultraleggera ed elastica permanente Robutense
40,00 EUR
Diffusore di aromi e umidificatore a ultrasuoni, con 7 luci LED di colore cangiante. Per l’aromaterapia in casa, in ufficio e nei centri di bellezza
AROMATERAPIA: Questo diffusore a ultrasuoni vaporizza istantaneamente l’acqua e gli oli essenziali generando una nube fragrante ideale per rilassarsi, alleviare la tensione o eliminare gli odori sgradevoli
22,99 EUR
Scratch the World poster mappa del mondo - da grattare via i posti in cui viaggi - i migliori dettagli cartografici - Idee regalo - 84 x 59 cm
Grattare via i posti in cui siete stati sulla mappa per rivelare sotto una bella e attuale mappa del mondo
21,49 EUR
Lrikas Piccolo Portagioie da Viaggio Portagioie Donna Scatola di Gioielli Organizzatore di Gioielli Jewelry Box 16,5 x 11,5 x 5,5 cm (Bianco)
FUNZIONALITÀ MULTIPLA --- Questo organizer per gioielli da donna è perfetto per riporre i tuoi anelli, orecchini, collane, braccialetti, fermaglio per orologi e capelli, una partizione funzionale ragionevole che rende tutti i gioielli perfetti. Non ti devi preoccupare della collana intrecciata, degli anelli e degli orecchini lasciati in giro.
13,99 EUR
Iris&Boreas Tazza e Mug Ardesia Personalizzabile, Scrivere all’Infinito Messaggi, Regalo
TAZZA PERSONALIZZABILE Tazza personalizzabile all'infinito grazie al supporto di ardesia che circonda l'intero boccale. Una penna gesso fornita per scrivere senza la scomodità di un pezzo di gesso (si rompe, scrittura difficile, polvere sulle mani)
13,99 EUR
Offerta
Lampada luna 3d FIFILARY USB luce lunare notturna a LED da tavolo magica regalo doppia tonalità sensore tocco con supporto in legno e scatolo portatile(10cm/3.94pollici)
Materiali: PLA commestibile, un materiale biologico ottenuto da elementi rinnovabili grezzi (come il mais), biodegradabile , eco compatibile e non danneggia la salute.
16,99 EUR
SCOPRI TUTTE LE FESTE E LE RICORRENZE: LEGGI QUI