Chi l’ha detto che per imparare l’inglese è necessario studiare bene soltanto senza avere l’opportunità di divertirsi? In questo approfondimento vedremo quando è possibile imparare l’inglese giocando.
È possibile imparare l’inglese giocando?
Questa è la classica domanda pleonastica, considerando che unire l’utile al dilettevole è sempre un notevole vantaggio perché si impara rapidamente e si trascorre il tempo senza che te ne accorgi. Inoltre, si imparano nuovi termini in contesti diversi, come, appunto, è quello ludico, e soprattutto ci si acquista una certa familiarità. Soprattutto se si comincia a parlare inglese aiutandosi con i giocattoli tecnologici ormai presenti ovunque.
Migliori giochi online per imparare l’inglese
Sul web è possibile trovare tanti giochi per studiare l’inglese e imparare una nuova lingua. Noi, però, ne abbiamo scelti 3 che potrebbero fare al caso tuo:
– The Grammar of Doom. Un nuovo metodo per imparare l’inglese e, in particolare, la grammatica. Così si presenta questo gioco, simile a Indiana Jones. Puoi sbloccare i livelli soltanto se conosci la grammatica. Il videogioco è ambientato in un tempio dove ci sono 10 stanza in cui devi andare, come se fossero dei livelli. Ti ritroverai dei puzzle da compilare attraverso le conoscenze della grammatica inglese e il tuo vocabolario, formulando rapidamente delle parole di senso compiuto.
– Wordshake. Uno dei metodi per imparare l’inglese rapidamente è sicuramente quello di far volare la tua fantasia. E questo è proprio il gioco adatto a te. Prima di cominciare, però, ti consigliamo di studiare bene poiché avrai tre minuti e 16 lettere disposte in maniera casuale. L’obiettivo è formare quante più parole di senso compiuto possibili e a ogni parola esatta corrisponde un punto. Insomma, un ottimo metodo per imparare l’inglese. Il consiglio è, ovviamente, qualora dovessi trovarti di fronte a parole che non conosci di trovarle sul vocabolario e segnarle.
– Beat the Keeper. Imparare una nuova lingua con lo sport. È questo in sintesi l’obiettivo di questo gioco. Lo sport in questione è il calcio e per segnare devi dare la risposta esatta a una specifica domanda. Altrimenti il portiere parerà il tuo tiro. Ci sono diversi livelli di difficoltà: se hai una conoscenza base dell’inglese, ti consigliamo di studiare bene e cominciare da un livello non troppo avanzato.
Impara l’inglese giocando con lo smartphone
Come ben sai, esistono molti metodi di semplice attuazione per studiare ed imparare l’inglese, ma quello dei giochi è tra i migliori.
Lo smartphone può essere un utile strumento per imparare l’inglese rapidamente, sfruttando la possibilità di connettersi praticamente dappertutto e di portarlo sempre con te.
Ci sono almeno tre cose che puoi fare con il tuo smartphone per parlare inglese. Una più seriosa e due ludiche. Partiamo da quella più seriosa. Innanzitutto impostare la lingua. Ovviamente, di default troverai l’italiano ma puoi benissimo cambiare la lingua mettendo quella inglese. E non stiamo parlando soltanto delle impostazioni di sistema, ma anche delle app, come possono essere WhatsApp e Instagram.
Poi, puoi scaricare delle app per imparare l’inglese. Ce ne sono tantissime e alcune te le diremo nell’ultimo paragrafo. Alcune sono a pagamento e altre sono gratuite ma, in linea di massima, sono tutte molto utili (anche se poi, ovviamente, dipende dal tuo livello di partenza) e hanno pregiudiziale quella di imparare…divertendosi.
Infine, puoi ascoltare le canzoni in inglese con i sottotitoli e provare a lanciare una sfida con te stesso e con i tuoi amici. Chi indovina più parole di una canzone offre un drink!
Impara l’inglese giocando con il tablet
Il tablet, per sua natura più grande di uno smartphone e, se sei a casa, può risultare perfino più comodo rispetto a uno smartphone. Si può, quindi, studiare l’inglese giocando anche dal tablet. Vuoi un esempio?
I giochi di azioni e sparatutto. Un conto è giocare con lo smartphone, dove la visuale è ristretta, così come i pulsanti, e un conto è giocare con il tablet. Per non parlare, ad esempio, di qualche gioco a fumetti del proprio cartone preferito che, tra avventura, didattica e musica riuscirà a inculcare qualche nuova parola d’inglese anche a chi proprio non riesce a masticare questa lingua.
Migliori app per imparare l’inglese
Selezionare le migliori app per imparare l’inglese non è semplice ma noi ci abbiamo provato. Oggi, infatti, è completamente cambiato l’approccio per imparare una nuova lingua e, quindi, anche il metodo per imparare l’inglese si è notevolmente modificato.
La prima app è sicuramente Duolingo, che fa della velocità il suo punto di forza. Infatti, se lo usi quotidianamente, ti bastano una trentina di minuti al giorno per imparare l’inglese rapidamente. Ciò è dovuto prima di tutto alla sua interfaccia molto friendly e, poi, al fatto che per ogni nuovo argomento ti insegna quasi dieci parole nuove specificandone il significato.
Oltre a duolingo c’è da segnalare Babbel, che è dedicata a chi vuole imparare nuove parole più che soffermarsi, ad esempio, sulla grammatica. Non a caso, infatti, ci sono quattro opzioni che hai per studiare l’inglese: il riconoscimento del suono, l’identificazione delle immagini, la cura dell’ortografia e la possibilità di riempire gli spazi vuoti.
Infine, la terza e ultima app è FluentU. La particolarità? È quella di rendere i video divertenti e coinvolgenti, per farti imparare l’inglese rapidamente, bene e senza rendertene conto. Un’app da usare se hai già una certa dimestichezza con questa lingua.