Quando si avvicinano le feste natalizie, il compleanno o una qualsiasi ricorrenza che riguarda un bambino o una bambina, ci si chiede sempre quale possa essere il regalo migliore da fare per renderli felici. Naturalmente, gli oggetti che accendono maggiormente l’entusiasmo e la fantasia dei piccoli sono i giocattoli, ma non è sempre facile capire quale può essere il gioco più adatto, tenendo conto anche delle preferenze: è chiaro che un maschietto avrà nella maggior parte dei casi gusti differenti rispetto ad una femminuccia. Una buona mossa può essere quella di puntare su giocattoli che stimolino la creatività, in modo tale da arginare anche la crescente moda degli smartphone che si sta diffondendo anche tra i piccini.
Giocattoli per bambini, un regalo sempre gradito
I bambini, infatti, amano lasciarsi trasportare dalla fantasia e immaginare di essere qualcosa che vedono nel mondo dei grandi. Un dottore, ad esempio, o magari uno stilista, o ancora un imprenditore. Non a caso sono in commercio diversi giocattoli che consentono di realizzare vestiti e sperimentare degli interessanti look. Allo stesso modo, si può puntare su giocattoli capaci di unire la creatività all’aspetto educativo e formativo, come quelli che puoi trovare su www.globo.it.
Ad esempio sono molto interessanti i giocattoli che permettono ai bambini e alle bambine di tentare alcuni esperimenti chimici di base garantendo la piena sicurezza dei piccoli.
I giocattoli “laboratorio” sono sempre molto gettonati: oltre a quelli di chimica, risultano molto apprezzati dai bambini anche quelli di meccanica (per costruire svariati modelli di auto), mentre le bambine tendono a preferire quei giochi per realizzare prodotti di bellezza e profumi.
Sebbene i tempi di oggi sembrano aver cambiato radicalmente i gusti e le preferenze, un bambino resterà sempre attratto da giocattoli come robot e piattaforme come cantieri o centrali di polizia, che sono ancora largamente presenti nei negozi di giocattoli.
Al contrario, le bambine sono sempre molto interessate alle bambole, sia quelle vendute come pezzo singolo che le bambole inserite nel “set”, con tanto di casetta, cucina, vestiti da indossare, pasta da modellare e molto altro ancora.
Naturalmente robot e bambole sono particolarmente amati dai bambini sotto gli 8-9 anni, mentre per quelli che frequentato già la scuola media può essere più indicato qualche altro giocattolo.
Giochi da tavolo, un’ottima soluzione per stare in compagnia
Quale? Una possibile soluzione è quella dei giochi da tavolo, che è sicuramente il modo migliore per stare in compagnia e non isolarsi con i dispositivi elettronici.
Ci sono tanti giochi da tavolo che hanno fatto la storia e che ancora oggi riescono a stuzzicare l’intelligenza e l’arguzia di bambini e bambine, come ad esempio i giochi dove bisogna risolvere un crimine, o quelli dove bisogna cimentarsi in quiz che possono riguardare gli argomenti più disparati.
La grande caratteristica dei giochi da tavolo è proprio quella di far divertire tutti: i bambini possono giocare tra loro così come in famiglia, ed è anche per questo che molto spesso un papà o uno zio decidono di regalare un gioco da tavolo.