Frasi, aforismi, messaggi e poesie

Frasi sull’alimentazione e sul mangiare sano: le più belle

La corretta alimentazione è uno dei passaggi principali per vivere in armonia con il proprio corpo e far funzionare al meglio anche la mente. Molto spesso, specialmente in un periodo frenetico come quello attuale, ci si ritrova a mangiare di corsa, senza assaporare nella maniera giusta il piacere di una pietanza e dello stare insieme a tavola. Inoltre, la fretta ci porta frequentemente a consumare pasti veloci, spesso ricchi di grasso e poveri invece di proprietà benefiche per l’organismo. Sono tutte situazioni che alla lunga comporteranno problemi al nostro organismo, costringendoci a cambiare stile di vita per non incorrere in criticità più pesanti.

Le frasi più belle e significative

L’alimentazione occupa un posto importante nel nostro stile di vita, per cui sarebbe importante rivolgersi a degli esperti, come un nutrizionista a Milano o in un’altra città italiana, per condurre un regime alimentare corretto.

Mangiare bene deve quindi essere una prerogativa per l’essere umano e non è certo un caso se su questo tema si sono soffermati in tanti tra studiosi e scienziati, ma anche filosofi, sociologi ed esperti di ogni settore.

Basta recarsi su un qualsiasi sito web di aforismi per leggere tantissime frasi pronunciate da personaggi storici (ma talvolta anche anonimi) che riguardano proprio l’alimentazione e su come essa sia capace di dare una svolta alla nostra vita, migliorando la salute generale e fornendo anche la giusta gratificazione.

Ad esempio, una famosissima frase di Ippocrate dice “Lascia che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”. Nel suo trattato “Antica Medicina”, che risale addirittura a 2400 anni fa, Ippocrate individuava già il cibo come fattore dirimente per la salute dell’individuo.

Se mangiato nella maniera corretta, senza esagerare e favorendo alimenti che portano benefici, ecco che il cibo può diventare davvero “medicina” per il nostro corpo e di conseguenza per la nostra mente.

Se invece lasciamo che a farla da padrone siano cibi ricchi di proprietà negative, l’alimentazione diventerà dannosa per l’organismo e per la “mens”. Ippocrate capisce già all’epoca che il cibo può assumere le proprietà di un farmaco e avere la sua stessa efficacia, nella prevenzione e anche nella guarigione.

“Mangiare è una necessità, ma mangiare in modo intelligente è un’arte”. Anche lo scrittore, filosofo e artista francese Francois de La Rochefoucauld aveva compreso l’opportunità di un nutrimento oculato e corretto, in quanto attraverso il cibo non si fornisce il fabbisogno necessario al solo corpo, ma anche alla mente e all’anima.

Qualcosa di molto simile fu pronunciato da Gandhi: “C’è molta verità nel detto che l’uomo diventa ciò che mangia. Più grossolano è il cibo, più grossolano sarà il corpo”. E sempre per il discorso del mangiare di corsa, c’è un vecchio proverbio che afferma che “Se la carne è cotta in fretta buona parte se ne getta”: il significato è piuttosto chiaro, e può essere esteso anche ad altre situazioni.

Il proverbio sul formaggio

Sempre restando nel campo dei proverbi, uno molto famoso è quello che recita: “Se la cena non basta alle attese, il formaggio ne paga le spese”. Niente di più vero: nella maggior parte dei casi, un buon formaggio può compensare la mancanza di pietanze.

Tuttavia anche qui è sempre meglio orientarsi su formaggi non grassi: i fiocchi di latte possono essere una buona soluzione, ma anche la scamorza affumicata, il formaggio di latte di capra o in ultimo una mozzarella “light” possono risultare estremamente graditi a chi siede alla nostra stessa tavola.