Frasi sulla sofferenza in amore: le più interessanti

frasi sulla sofferenza in amore

L’amore è un sentimento bellissimo che si instaura fra due persone che si vogliono bene e che decidono di percorrere la propria vita insieme. Tuttavia, non è raro che una relazione d’amore, per quanto bella ed intensa possa essere stata, finisca e che dunque quell’amore che ha unito per giorni, mesi ed anni due persone finisca. Può accadere che entrambe le persone soffrano per questa fine o che solo una delle due provi sofferenza. Su questo tema sono state scritte canzoni, poesie, componimenti e frasi in cui molte persone si rivedono quando attraversano quel periodo di tristezza e sofferenza che deriva dalla fine di una relazione e dell’amore.

Frasi sulla sofferenza in amore: la fine di una relazione

In generale, la sofferenza è un sentimento che fa paura all’uomo poiché questi, per natura, ricerca costantemente la felicità. Trovare a confrontarsi, invece, con la tristezza, lo smarrimento e il dolore mette alla prova un essere umano, per di più quando in gioco c’è un sentimento così importante come l’amore.

Ti consiglio la lettura di questo articolo in cui ti viene spiegato un esercizio per smettere di soffrire per amore. Le frasi scritte sulla sofferenza in amore possono aiutare a riflettere di più su quanto si stia provando e, magari, aiutare ad uscire da una situazione buia per rialzarsi più forti di prima e più pronti ad amare ancora.

Ecco alcune frasi che esprimono lo sconforto in amore:

Non siamo mai così indifesi verso la sofferenza, come nel momento in cui amiamo.”  – Sigmund Freud

Il vero amore deve sempre fare male. Deve essere doloroso amare qualcuno, doloroso lasciare qualcuno. Solo allora si ama sinceramente.” – Madre Teresa di Calcutta

I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.” – Herman Hesse

L’amore non muore mai di morte naturale. Muore perché noi non sappiamo come rifornire la sua sorgente. Muore di cecità e di errori e tradimenti. Muore di malattia e di ferite, muore di stanchezza, per logorio o per opacità.” – Anais Nin

Frasi sulla sofferenza in amore: amore non corrisposto

L’amore non corrisposto crea la stessa sofferenza (se non maggiore) di quella provata per un amore finito: anche su questa tematica si sono soffermati molti poeti o scrittori. Un amore non corrisposto è, infatti, pur sempre amore provato nei confronti di qualcuno che non ricambia lo stesso sentimento.

In tanti fanno la scelta coraggiosa di esprimere i propri sentimenti alla persona amata per sentirsi poi rifiutati e questo genera tristezza, confusione e rabbia.

Altri, invece, decidono di “soffocare” dentro di sé quello che provano per non rovinare l’amicizia che hanno con una certa persona o proprio per la paura di un rifiuto.

Ecco alcune frasi che sintetizzano al meglio quanto detto:

Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è esserci seduto accanto e sapere che non l’avrai mai.” – Gabriel Garcìa Màrquez

Solo chi ama senza speranza conosce il vero amore.” – Pablo Neruda

È uno strano dolore… Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai.” – Alessandro Baricco

Non essere amati è una semplice sventura; la vera disgrazia è non saper amare.” – Albert Camus