Viaggiare è un’attività molto affascinante, che appassiona tantissime persone. Chi non vorrebbe trascorrere qualche periodo durante l’anno a conoscere nuove realtà e ad esplorare nuovi luoghi? Proprio il viaggio è spesso un argomento trattato in molti settori dell’arte, della letteratura, del cinema. Le frasi sul viaggio hanno da sempre un certo fascino, proprio come i viaggi stessi. Con la diffusione di internet e dei social network, sono sempre di più gli utenti della rete che condividono quotidianamente frasi sul viaggio, aforismi famosi sull’argomento e citazioni di diversi autori.
Cosa sono gli aforismi sui viaggi
Sicuramente navigando in rete ti sarà capitato di leggere frasi famose e citazioni. Aforismi e frasi sono sempre molto apprezzati da tutti, perché riescono ad esprimere, in poche parole, un concetto spesso profondo, che fa sempre riflettere.
Gli aforismi dedicati al viaggio in particolare sono delle frasi ad effetto, che riescono a farci immergere all’interno di un’esperienza unica nel suo genere, perché ci permettono di pensare ad una particolare esperienza, vissuta o ancora da vivere personalmente.
Proprio le fasi sul viaggio acquisiscono un importante significato, perché sono delle frasi che fanno sognare, specialmente quando si tratta di citazioni che provengono da opere di autori famosi, che tutti conosciamo.
Si tratta di poeti e di autori di romanzi che hanno saputo cogliere un aspetto particolare dell’esperienza del viaggio, racchiudendo all’interno di frasi brevi un significato molto profondo, che sicuramente ci spinge a riflettere tanto.
Grazie alle frasi sul viaggio possiamo in poco tempo calarci all’interno di nuove esperienze e sognare ad occhi aperti, alla scoperta di luoghi che magari non conoscevamo. Le frasi e gli aforismi hanno proprio questa grande capacità, quella di guidarci alla scoperta di nuove sensazioni, per farci scoprire qualcosa di cui non eravamo a conoscenza. Proprio per questo riusciamo a sognare ad occhi aperti leggendo delle citazioni famose.
Le più belle frasi sul viaggio
Ma quali sono gli aforismi e le frasi più belle sul viaggio? Ce ne sono davvero tante. Una frase famosa sul viaggio che possiamo citare è quella di Schopenhauer, che recita: “Accade durante i viaggi: un solo mese sembra più lungo di quattro mesi trascorsi a casa”. È sicuramente un aspetto molto interessante che condiziona i periodi di vacanza, quando esploriamo nuove località.
Non possiamo non citare un’altra frase molto famosa, che ci fa riflettere sul fatto che il viaggio è un momento fondamentale, da trascorrere con le persone che amiamo, per condividere un’esperienza che ci piace.
Stiamo parlando della frase di Ernest Hemingway, che afferma: “Non andare mai in vacanza con qualcuno che non ami”.
Possiamo citare poi un altro pensiero famoso, di Roman Payne, che pone l’attenzione proprio sulle città che spesso visitiamo quando siamo fuori dalle nostre abituali località: “Le città sono sempre state come le persone, esse mostrano le loro diverse personalità al viaggiatore”. Payne spiega che attraverso i viaggi è possibile “sapere dove c’è qualcosa che ci appartiene”, ma allo stesso tempo anche dove siamo amati.
L’esperienza del viaggio non può essere sottovalutata, per diversi motivi. Principalmente perché è un’esperienza unica e sempre differente, che coinvolge noi e le persone alle quali vogliamo bene. Perché un viaggio è sempre anche condivisione.
E sicuramente non dobbiamo considerare il viaggio come fine a se stesso, perché, secondo anche quanto afferma Henry Miller, “La propria destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose”.
Quindi non bisogna focalizzarsi esclusivamente sulla meta da raggiungere, ma avere le idee molto chiare su ciò che vogliamo vivere nel momento stesso del viaggio. Lo scopo del viaggiatore non è “arrivare”, secondo Lao Tzu, anche perché, come afferma Giuseppe Ungaretti, “La metà è partire”.