Frasi, aforismi, messaggi e poesie

Frasi, citazioni e aforismi sulla felicità

Sono molte le frasi, le citazioni e gli aforismi sulla felicità. A livello scientifico molti studiosi ritengono che la possibilità di essere felici dipenda da un intreccio di caratteristiche genetiche e di ambiente. Secondo le basi moderne della psicologia, noi possiamo essere fautori del nostro destino, potendo trovare nelle libere scelte di ogni giorno l’opportunità di costruire la nostra serenità. Molti sono i pensatori che si sono espressi sul tema della felicità, trovando in essa fonte di ispirazione per le loro riflessioni sulla vita e sul tempo.

Non so nemmeno se esiste la felicità. Intendo dire come condizione perpetua. Credo che la felicità siano picchi che durano attimi, secondi.

Fabio Volo

La felicità è una merce favolosa: più se ne dà e più se ne ha.

Blaise Pascal

La felicità non sta nell'essere amati: questa è soltanto una soddisfazione di vanità. La felicità sta nell'amare.

Thomas Mann

La gioia più grande è quella che non è attesa.

Sofocle

Quando la porta della felicità si chiude un’altra se ne apre, ma tante volte guardiamo così a lungo quella chiusa da non vedere quella che si è aperta per noi.

Paulo Coelho

Per essere felice, togli le parole 'se solo' e sostituiscile invece con le parole 'la prossima volta'.

Smiley Blanton

La vera felicità ti viene da dentro. Nessuno può regalartela.

Sharon Stone

La suprema felicità della vita è sapere di essere amati per quelli che si è, e più precisamente, di essere amati nonostante quello che si è.

Victor Hugo

Vuoi farti un regalo? Semina la gentilezza, cogli la gioia, coltiva la serenità.

Fabrizio Caramagna

Non è possibile vivere felicemente senza anche vivere saggiamente, bene e giustamente, né saggiamente, bene e giustamente senza anche vivere felicemente.

Epicuro

La felicità è fuori dalla felicità. Non c'è felicità se non con consapevolezza. Ma la consapevolezza della felicità è infelice, perché sapersi felice è sapere che si sta attraversando la felicità e che si dovrà subito lasciarla. Sapere è uccidere, nella felicità come in tutto.

Fernando Pessoa

Felicità è sapere che stai vivendo in serenità, che non hai debiti, che non hai problemi. È una condizione fortunata ma rarissima. Credo che questa sia la felicità. Quando la gente è serena dovrebbe dire: ecco, sono felice.

Renzo Arbore

La felicità è fatta di un niente che, nell'attimo in cui lo godiamo, ci sembra tutto.

Roberto Gervaso

Quando tu smetterai di voler riempire la tua coppa di felicità ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena.

Paramahansa Yogananda

Forse era così la gioia, vista da dentro: una valle di luci, un vento etereo.

Barbara Kingsolver

Quelli che sperano di raggiungere la felicità, cercando ricchezze, gloria, potere e imprese eroiche, sono ingenui quanto un bambino che vuole afferrare l’arcobaleno per farsene un mantello.

Dilgo Khyentse Rinpoche

Sulla natura stessa della felicità non si riesce a trovare un accordo, e le spiegazioni dei saggi e del popolo sono inconciliabili.

Aristotele

Tutti coloro che conquisteranno la gioia dovranno dividerla. La felicità è nata gemella.

Lord Byron

Non ci può essere felicità se le cose in cui crediamo sono diverse dalle cose che facciamo.

Freya Stark

Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.

Pablo Neruda

Nell’antichità la felicità era una ricompensa per pochi eletti selezionati. In un momento successivo venne concepita come un diritto universale che spettava a ogni membro della specie umana. Successivamente, si trasformò in un dovere: sentirsi infelici provoca senso di colpa. Dunque chi è infelice è costretto, suo malgrado, a trovare una giustificazione alla propria condizione esistenziale.

Zigmunt Bauman

Il momento più felice della vita coincide con il secondo prima di mettere in bocca il miele. Quel secondo non è secondo a nessuno.

Winnie The Pooh

Gli esseri felici sono pacati e tranquilli. Portano dentro di sè il loro cuore come se fosse un bicchiere pieno che il minimo movimento può far traboccare o rompere.

Jules Barbey d'Aurevilly

La felicità è un oblìo che dura una settimana.

Oriana Fallaci

Anche se la felicità ti dimentica un po’, tu non dimenticarla mai del tutto.

Jacques Prevert

Non c’è niente di più facile da controllare di una persona infelice. Non c’è niente di più incontrollabile di una persona felice. Per questo la società ci vuole infelici.

Fragmentarius

La gioia è assai contagiosa. Cercate, perciò, di essere sempre traboccanti di gioia dovunque andiate.

Madre Teresa

Un amico mi ha raccontato che si ripromesso di mettere da parte un milione di dollari e smettere di lavorare per godersi la vita. Dieci anni dopo possedeva non uno, ma tre milioni di dollari. E la felicità? La sua concisa riposta è stata: “Ho perso dieci anni della mia vita”.

Matthieu Ricard

C’è stato un momento in cui ci siamo sentiti davvero felici e la vibrazione è stata così forte che deve essere arrivata fin lassù, a spostare gli assi e la geometria delle stelle, a modificare l’algebra infinita dell’universo.

Fabrizio Caramagna

Non ci può essere felicità se le cose in cui crediamo sono diverse dalle cose che facciamo.

Freya Stark

La felicità si insinua dentro la tua vita attraverso una porta che non sapevi di aver lasciata aperta.

Ethel Barrymore

Nell’antichità la felicità era una ricompensa per pochi eletti selezionati. In un momento successivo venne concepita come un diritto universale che spettava a ogni membro della specie umana. Successivamente, si trasformò in un dovere: sentirsi infelici provoca senso di colpa. Dunque chi è infelice è costretto, suo malgrado, a trovare una giustificazione alla propria condizione esistenziale.

Zigmunt Bauman

La vera felicità del dono è tutta nell'immaginazione della felicità del destinatario.

Theodor Adorno

Proprio la cosa più piccola, più sommessa, più lieve, il fruscìo di una lucertola, un soffio, un guizzo, uno sbatter di occhi. Di poco è fatta la miglior felicità.

Friedrich Nietzsche

Tutti siamo alla ricerca della felicità, ma la coloriamo di tali e tante sfumature e pretese da non riuscire mai a conseguirla. La felicità è qualcosa di interiore, per questo è dentro di noi che dobbiamo inabissarci per trovarla.

Osho

Non è affatto vero che cerchiamo tutti quanti la felicità. Ci sono altri valori come la libertà, la giustizia, l’amore, l’amicizia che possono essere considerati di importanza ancora maggiore.

Pascal Bruckner

Dio si è riservato la distribuzione di due o tre piccole cose sulle quali non può nulla l’oro dei potenti della terra: il genio, la bellezza e la felicità.

Théophile Gautier

Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l’anima addormentata e ti semina dentro un’immagine, o un odore,o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi.

Alessandro Baricco

E’ chiaro che la felicità non esiste; eppure un giorno ti svegli e scopri che se ne è andata.

Anonimo

La felicità è reale solo quando condivisa.

Christopher McCandless

La felicità è il fine di se stessa.

Jorge Luis Borges

Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada.

Confucio

Non si deve mai cercare la felicità: la si incontra strada facendo.

Isabelle Eberhardt

Una gioia gravata dall’obbligo di supplire ad altre gioie diventa presto una gioia troppo stanca.

Milan Kundera

I momenti di felicità di cui godiamo ci prendono di sorpresa. Non siamo noi che li troviamo, ma loro che trovano noi.

Ashley Montagu

La felicità è la cosa più semplice: ma quanti, oggi, si affannano per trasformarla in lavori forzati.

Francois Truffaut

La felicità fondamentale dipende più di qualunque altra cosa da ciò che si può chiamare un cordiale interesse per le persone e le cose. Un cordiale interesse per le persone è una forma di affetto, ma non l’affetto avido che tende al possesso.

Bertrand Russel

La felicità e la forza resistono soltanto in assenza di odio. Odiare da solo è la strada che porta al disastro. Amare è la strada porta alla forza. Amare nonostante tutto è il segreto della grandezza. E può ben essere il segreto più grande dell'universo.

Ron Hubbard

Ora, non ci si ferma soddisfatti, e felici, quando un nostro desiderio si realizza. Piuttosto, ci si spinge subito a desiderare qualcos’altro che ci possa soddisfare in maniera migliore. Desideriamo il desiderio più che la realizzazione di esso.

Zigmunt Bauman

Non è quello che hai, o chi sei, o dove sei, o cosa stai facendo che ti rende felice o infelice. E’ quello che pensi.

Dale Carnegie

I bambini sono felici perché non hanno un file nella loro mente chiamata “tutte le cose che potrebbero andare male”.

Marianne Williamson

Non c'è vera felicità se non quella di cui ci si accorge di godere. Il bambino è felice, è vero, ma siccome lo viene a sapere soltanto molto più tardi è come se non lo fosse mai stato.

Alexandre Dumas (figlio)

La felicità non sta nell’essere amati: questa è soltanto una soddisfazione di vanità. La felicità sta nell’amore.

Thomas Mann

Ma la più spiccata differenza tra la felicità e la gioia è che la felicità è un solido e la gioia un liquido.

J.D. Salinger

La felicità è accarezzare un cucciolo caldo caldo, è stare a letto mentre fuori piove, è passeggiare sull’erba a piedi nudi, è il singhiozzo dopo che è passato.

Charles M. Shulz