Frasi, aforismi, messaggi e poesie

Frasi 1 novembre sulla festa di tutti i Santi

Molte sono le frasi sull’1 novembre che riguardano l’occasione della festa di tutti i Santi. Questa ricorrenza è tradizionale nell’ambito delle feste religiose. La festa di tutti i Santi precede la giornata dei defunti, prevista per il 2 novembre. La ricorrenza è chiamata anche Ognissanti e deriva direttamente dal termine latino “festum omnium Sanctorum”. Le origini di questa festività risalgono molto indietro nel tempo. Già nel IV secolo d.C. la Chiesa era solita commemorare i martiri. Le date però erano molto variabili, infatti si prevedeva come festività la domenica successiva alla Pentecoste oppure il 20 aprile o il 13 maggio.

Per volontà di Papa Gregorio IV, nell’835 il re Luigi il Pio stabilì una data fissa per la festa dei Santi, proprio l’1 novembre. Anche Papa Gregorio III aveva scelto questa data per consacrare le reliquie di una cappella all’interno di San Pietro. La festa religiosa, il primo novembre, si è affermata anche come festa dello Stato.

Frasi di auguri per 1 novembre

Poiché l’1 novembre si celebrano tutti i Santi, possiamo dire che ricorre l’onomastico di quanti portano un nome riconducibile alla figura di un Santo. Il primo novembre può essere considerata la ricorrenza dell’onomastico un po’ di tutti. Ecco perché è opportuno avere a disposizione sempre dei messaggi di auguri, a cui fare riferimento se vogliamo augurare buon onomastico in occasione di questa festa alle persone più care. Ecco alcuni esempi di frasi di auguri per 1 novembre.

Rendi onore al nome che possiedi tutti i giorni con la tua bontà e onestà.

Buon onomastico di cuore, ad Ognissanti si festeggia il proprio nome indossato da un Santo, ricorda sempre di onorarlo.

Che i Santi e Gesù Cristo veglino sempre su di te, sorreggendoti se ne avrai bisogno ed indirizzandoti sempre verso il giusto cammino. Senti auguri per la festa di Ognissanti.

Tanti auguri per la festa di Ognissanti, che questi possano sempre illuminare il tuo cammino soprattutto nelle giornate più buie.

Frasi dei Santi sulla gioia

I Santi non sono soltanto dei personaggi che colpiscono per il loro misticismo e per la loro totale abnegazione alla vita religiosa. Secondo la tradizione della Chiesa, si è Santi se dopo la morte avviene un processo di canonizzazione decretando che il defunto si trova in paradiso. È una procedura che va anche oltre la beatificazione. I Santi costituiscono anche una fonte importante di saggezza, per quanto riguarda la meditazione sulla vita, per gli aspetti della sofferenza e della gioia.

Se bussi alla porta della Scrittura, il Verbo di Dio ti aprirà.

Sant'Ambrogio

Dio è ciò di cui non si può pensare nulla di più grande.

Sant'Anselmo d'Aosta

Per la maggior gloria di Dio, l'importante non è fare tanto, ma farlo bene.

Santa Bernadetta Soubirous

Se avessimo la fede vedremmo il buon Dio in ogni cosa

Santa Bernadetta Soubirous

Nulla è impossibile per chi crede, nulla è difficile per chi ama

San Bernardo di Chiaravalle

L'amore aggiusta le cose storte

Santa Caterina da Genova

La carità, con un po' di attenzione, scopre tutto; occorre averne un po'.

San Claude de la Colombière

Più si dà a Dio, più Dio si dà a noi

Santa Elisabetta della Trinità

Non ferire o umiliare i nostri fratelli è il nostro primo dovere verso di loro, ma non è sufficiente fermarsi lì. Abbiamo una missione più alta: essere loro di servizio dovunque ne abbiano necessità.

San Francesco d'Assisi

Nella guida delle anime occorrono: una tazza di scienza, un barile di prudenza, e un oceano di pazienza.

San Francesco di Sales