La seconda domenica di maggio è la festa della mamma, una delle feste più dolci del calendario. Non ce ne vogliano né i papà né tanto meno gli innamorati, ma la mamma è sempre la mamma. Le origini di questa ricorrenza sembrano essere molto antiche, addirittura da fissare al tempo degli antichi romani e greci quando le mamme erano festeggiate come delle divinità.
Poi, con il Medioevo molte cose sono cambiate e la celebrazione delle mamme avveniva solo per collegamento con la Madonna, Purtroppo però, questo era solo in via teorica, perché poi, nella pratica, le mamme al tempo non erano affatto festeggiate. Ma oggi?
Una festa moderna
Nonostante un’origine molto antica, la festa della mamma come la si intende oggi, ha iniziato ad essere celebrata solo tra l’800 e il 900. Una ricorrenza che si deve in maniera particolare a 2 momenti specifici.
Tra gli anni ’60 e ’70 dell’800 la pacifista americana Ann Reeves Jarvis nel momento in cui è terminata la guerra civile americana, promosse la festa della mamma con uno scopo ben preciso, quello di andare a favorire un legame di amicizia tra le madri dei sudisti e quelle dei nordisti. Un momento di incontro e di condivisione tra donne che avevano in comune il loro essere delle madri.
Era invece il 1870, quando Julia Ward Howe una poetessa statunitense si rese autrice di “Mother’s Day Proclamation”, dove chiedeva esplicitamente alle donne di avere un ruolo attivo nella ricerca della pace tra gli Stati dell’America. All’inizio del ‘900 ci pensò Anna Jarvis figlia di Ann ad impegnarsi nell’organizzare una serie di eventi dedicati alle mamme. Un susseguirsi di giornate che portò il presidente Wilson a proclamare la vera Festa della Mamma, per la prima volta nel 1914.
La festa ricorre ogni anno nella seconda domenica del mese di maggio, in memoria di Ann Jarvis che intorno a quella stessa data morì. Da sempre, Ann, fu considerata la vera fondatrice della Festa della Mamma come la si conosce oggi.
In Italia
E poi c’è l’Italia, come sempre in ritardo, che proclamò la sua prima Festa della Mamma nel 1933 che inizialmente veniva festeggiata il 24 dicembre, quando durante il fascismo venne celebrata la Giornata della madre e del fanciullo. Una mossa pubblicitaria di un regime che premiava le donne che avevano più figli.
È stato indispensabile aspettare il secondo dopoguerra per riuscire a festeggiare in Italia, la festa della Mamma come la si conosce oggi. La prima festa che risale al 1950 circa, quando un parroco di una frazione di Assisi celebrò la maternità con uno sguardo alla sua religiosità. La seconda festa, invece, la si ebbe in Liguria, dove i fiorai iniziarono a pubblicizzare questa festa. In effetti, ad oggi i fiori sono ancora un dono molto apprezzato dalle mamme, ma se sei alla ricerca di idee regalo per la festa della mamma, puoi curiosare su questo sito.
In ogni caso, le due feste vennero celebrate entrambe a Maggio, mese Mariano e ricco di fiori. Per un periodo breve la festa della mamma fu fissata all’8 maggio, per poi tornare alle seconda domenica del mese.