La pulizia aziendale è l’arte di mantenere pulito l’ufficio o lo spazio di lavoro. È importante per molte ragioni, tra cui la sicurezza, le condizioni igieniche e la produttività. Se siete responsabili dell’organizzazione delle pulizie aziendali nel vostro luogo di lavoro, può essere difficile sapere cosa deve essere fatto quando e dove. In questa guida troverete tutte le informazioni necessarie, dalla frequenza con cui pulire determinate aree al tipo di attrezzatura necessaria per portare a termine il lavoro in modo efficiente.
Informazioni sulla pulizia aziendale
In questa sezione esamineremo che cos’è la pulizia aziendale e perché è vantaggiosa. Esamineremo anche i costi associati e perché un servizio professionale, come quelli descritti su Impresepulizia.Lombardia.it, vale la pena.
Innanzitutto: che cos’è esattamente la pulizia aziendale? È un termine ampio utilizzato per descrivere qualsiasi tipo di servizio di pulizia professionale fornito da un’azienda o da un individuo che opera in un ambiente aziendale.
Poiché copre una gamma così ampia di servizi e ambienti, esistono molti tipi diversi di addetti alle pulizie commerciali: gli addetti alle pulizie per uffici sono in grado di pulire scrivanie e postazioni di lavoro; gli addetti alle pulizie industriali si specializzano in settori quali i pavimenti delle fabbriche; gli addetti alle pulizie per alberghi lavorano sulla moquette degli hotel; ecc.
I vantaggi vanno oltre il semplice fatto di avere meno germi in giro per l’ufficio; ci sono anche vantaggi dal punto di vista economico.
Lista di controllo per le pulizie aziendali
Fate una lista delle azioni da compiere, in modo da iniziare da quelle più importanti per la vostra attività. Organizzatele in categorie o aree di lavoro, come ad esempio le forniture o le attrezzature per la pulizia, l’aspirapolvere e la pulizia dei pavimenti, ecc.
Parliamo ad esempio delle bocchette di aerazione dell’ufficio. Queste possono ospitare molti contaminanti e odori. Per questo motivo è necessario pulirle regolarmente. Di seguito sono riportati alcuni consigli su come farlo in modo efficace.
Rimuovete la polvere o la sporcizia che si è accumulata nei condotti dell’aria utilizzando una spazzola, un panno o un aspirapolvere. In questo modo si rimuoveranno tutti i contaminanti visibili e si potrà accedere rapidamente alla pulizia del resto del sistema.
È importante pulire tutti i filtri presenti nel sistema di riscaldamento o raffreddamento centralizzato; questo non solo migliora l’efficienza, ma aiuta a tenere lontani i cattivi odori consentendo un migliore flusso d’aria attraverso il sistema di ventilazione stesso.
Sarebbe utile usare un aspirapolvere con filtro HEPA su tutte le bocchette che sono state contaminate da polvere o sporcizia durante la pulizia, in modo da non causare problemi in seguito.
Come organizzare e dare priorità alle attività di pulizia aziendale
Per ottenere il massimo dalle pulizie aziendali, è importante organizzare e dare priorità alle attività. Per cominciare, elencate tutti i compiti da svolgere. Per farlo si può utilizzare una lista di controllo. Assicuratevi che ogni compito sia preso in considerazione, non tralasciate nulla.
Successivamente, scorrere l’elenco e determinare quali sono i compiti più importanti. Alcune cose potrebbero essere da fare più di una volta all’anno, mentre altre richiedono solo un’attenzione occasionale.
In generale, ci saranno sempre alcuni lavori da fare in modo continuativo, come passare l’aspirapolvere sui pavimenti o spolverare i mobili; altre attività tendono ad essere meno frequenti, ma non devono essere dimenticate del tutto. Date la priorità a queste attività in base alla frequenza con cui devono essere svolte.
Quindi organizzate il vostro lavoro di pulizia in modo da essere il più efficienti possibile e utilizzate una lista di controllo per assicurarvi di non tralasciare nulla di importante. Non dimenticate che è opportuno fare le cose giuste al momento giusto e in ordine, quindi assicuratevi di avere tutto il materiale necessario prima di iniziare a lavorare.
È importante prendersi cura del proprio ufficio o della propria azienda per essere certi che siano sicuri e puliti.