Frasi, aforismi, messaggi e poesie

Come fare la tinta a casa

Il colore dei capelli è un elemento molto rilevante per una donna, perché può essere quel qualcosa che contribuisce a valorizzare ancora di più il volto e la capigliatura.

Non tutte le donne amano la sfumatura del proprio colore naturale, motivo per cui si affidano ad una tinta per ottenere quello che più preferiscono.

Non sempre tuttavia vi è la possibilità di recarsi dal proprio parrucchiere di fiducia per apportare il cambiamento sognato e quindi occorre ricorrere alla tinta in casa fai da te.

Per avere un risultato che sia all’altezza della vostra immagine ideale ecco a voi alcuni piccole dritte da seguire.

Tinta o riflessante?

Il primo passo è la scelta del colore.

Innanzitutto occorre fare una distinzione. In commercio esistono due tipi di colorazione: le tinte e i riflessanti per capelli.

Le tinte sono quelle classicamente utilizzate, che possono sostituire il colore naturale anche con uno molto diverso. A seconda di quanto tempo si vuole mantenere il nuovo colore si può scegliere tra:

  • Tinte permanenti – hanno una durata molto lunga e coprono completamente il colore dei capelli sottostante
  • Tinte semi-permanenti o temporanee – coprono il colore originale dei vostri capelli per un periodo di tempo più limitato, che generalmente è compreso tra i 4 e gli 8 lavaggi. È una buona opzione nel momento in cui non siete completamente convinte e vogliate fare una prova per la colorazione da adottare

I riflessanti invece non vanno a modificare sostanzialmente il colore naturale dei capelli, ma agiscono intensificandolo e donando luminosità e lucentezza alla chioma. Sono prodotti che non danneggiano il capello, poiché contengono appositi pigmenti che non si sedimentano in profondità.

Diversamente dalle tinte permanenti i riflessanti hanno una durata molto inferiore. Tuttavia sono più indicati nei periodi in cui il capello risulta già stressato, come ad esempio nel periodo estivo in cui sole ed acqua del mare possono rovinarlo, poiché non lo danneggiano né lo seccano ulteriormente.

Che scegliate la tinta o il riflessante, l’indicazione è sempre quella di affidarvi a prodotti professionali che preservino la salute dei vostri capelli e del cuoio capelluto.

Gli accessori per applicare il colore

Prima di iniziare ad applicare il colore, dovete procurarvi tutti gli accessori necessari.

Per la miscela serviranno un’apposita ciotola ed un pennello, essenziale anche per la stesura insieme a pettini e fermagli che aiutano nella suddivisione in ciocche dei capelli per formare le varie sezioni.

Inoltre preparate anche asciugamani o mantelline protettive e guanti, per salvaguardare i vostri abiti e la  pelle di collo, viso e mani.

Come applicare il colore ai capelli

Che si tratti di tinta o di riflessante il procedimento da seguire è lo stesso.

È preferibile applicare il colore quando i capelli sono sporchi: il sebo presente su di essi fungerà infatti da protezione per la cute sottostante.

Iniziate spazzolandovi bene i capelli: aiuterà durante la stesura del colore.

Successivamente dovrete preparare il colore, in modo che sia omogeneo, mescolando i prodotti nella ciotola ed aiutandovi con il pennello.

Si procede tracciando la riga centrale e dividendo la chioma in più sezioni minori, passaggio di grande aiuto per gestire meglio la stesura ed assicurarsi così di ricoprire tutte le lunghezze.

Partite dalle radici della riga centrale ed iniziate a stendere il prodotto a livello dell’attaccatura, massaggiando per bene tutta la zona per far sì che il colore penetri in profondità. Ripetete lo stesso procedimento per tutte le sezioni ed infine passate alle lunghezze per applicare in questo modo il colore su tutta la chioma.

Una volta terminata la stesura del colore, i capelli devono essere raccolti ed appiattiti morbidamente come a formare uno chignon e lasciati in posa per il tempo che viene indicato sul prodotto.

Infine risciacquate con acqua tiepida e lavate con lo shampoo per eliminare tutti i residui della colorazione in eccesso. Anche in questo momento è utile massaggiare delicatamente la cute. Durante il lavaggio applicate anche del balsamo per ottenere morbidezza e lucentezza.