Come fare chiamate video fino a 8 persone su WhatsApp

WhatsApp

Diffuso in tutto il mondo e con milioni di utenti attivi ogni giorno, WhatsApp è il servizio di messaggistica istantaneo più gettonato di tutti i tempi. Infatti, utenti di tutte le età e provenienti da ogni paese, lo utilizzano per scambiarsi messaggi di testo, file multimediali come immagini o video, messaggi vocali, contatti e geolocalizzazioni in tempo reale, con estrema facilità ma soprattutto senza costi. E perché non sfruttarlo anche per fare dei party totalmente online e festeggiare compleanni anche a distanza?

Ovviamente, sono numerose le alternative disponibili in rete come Facebook Messenger, Skype, Viber, Kik o Telegram e sebbene il team di sviluppo apporti constanti aggiornamenti all’app ufficiale per iOS, Android e Windows Phone, sono pochi gli utenti i quali sanno che attraverso il servizio è possibile fare videochiamate con uno o più utenti contemporaneamente: quale alternativa migliore alle tradizionali frasi di auguri se non una bella chiamata video?

Infatti, se da una parte presta molta attenzione alle nuove emoji introdotte, a personalizzare il profilo con un’immagine accattivante e ad impostare uno stato interessante e con alcune frasi belle per WhatsApp, dall’altra ci si focalizza poco su quelle che sono le funzioni utili e importanti offerte dal servizio e che potrebbero facilitarci numerose attività che svolgiamo quotidianamente.

Ad esempio, di recente è stata introdotta la possibilità di fare videochiamate di gruppo fino a 8 utenti contemporaneamente: ma come si fa? Sapevi che è possibile fare chiamate audio-video su WhatsApp? Forse in pochi sanno di questa funzione e magari utilizzano altre soluzioni come Skype o Zoom ma, così come è semplice inviare un messaggio di testo o effettuare una telefonata audio, anche avviare una videocall su WhatsApp non richiede così tanto impegno.

Per iniziare, assicurati di aver installato l’ultima versione dell’applicazione rilasciata nello store digitale del tuo smartphone: quindi apri il Play Store, Windows Store o App Store, fai una verifica se ci sono aggiornamenti e procedi al download.

Al termine del download, lancia WhatsApp e segui questi passi per fare la tua prima videochiamata: tocca sull’icona del telefono denominata Chiamate che appare nella barra in basso, quindi procedi toccando l’icona del telefono con il segno + disponibile in alto a destra. A questo punto, seleziona la voce Nuova chiamata di gruppo mostrata in alto. Procedi selezionando 2, 3 o più partecipanti in elenco che dovranno far parte della videochiamata di gruppo e, per completare, tocca l’icona della telecamera azzurra che appare alla destra dei tre contatti selezionati.

Non ti resta che attendere che i vari partecipanti prendano parte alla chiamata per iniziare a parlare con tutti contemporaneamente. Se alcuni non saranno disponibili, potrai sempre aggiungerli durante la chiamata senza dover uscire e riaprirla ma toccando l’icona in alto a destra che rappresenta un omino affiancato dal simbolo +.

In ogni caso, puoi seguire anche un’altra strada: effettuare una videochiamata singola verso un solo contatto. Se non devi fare una chiamata di gruppo, apri la chat della persona che vuoi chiamare e tocca l’icona della videocamera che appare in alto a destra: in alternativa, vai sempre in Chiamata, poi sul simbolo del telefono che appare in alto e tocca l’icona della videochiamata che appare all’estremità destra del contatto che ti interessa.

Ovviamente, ricorda che per fare le videochiamate su WhatsApp dovrai autorizzare l’app ad utilizzare il microfono e la fotocamera del dispositivo altrimenti gli altri interlocutori potranno non vederti e tantomeno ascoltare ciò che dici. Inoltre, WhatsApp è un servizio totalmente gratuito ma richiede necessariamente una connessione a internet che seguirà i costi previsti dall’operatore di telefonia utilizzato.