Le candele artistiche possono costituire un regalo davvero originale. Oggi sempre più persone amano mettere le candele in casa, portando nelle proprie abitazioni degli oggetti le cui origini sono molto antiche. Infatti la candela è nata come oggetto dotato di grande significato soprattutto nel Medioevo, ma già, almeno di quelle più antiche alimentate ad olio, sappiamo l’esistenza a partire da epoche ancora più remote. Le tradizioni affondano le loro radici nel tempo, rimandando per esempio alla festa della candelora, che cade il 2 febbraio. Sembra che questo rito sia nato nella Chiesa d’Oriente. Ma perché regalare una candela artistica?
Quando regalare una candela artistica
Le occasioni in cui si possono regalare le candele artistiche fatte a mano sono davvero tante. Tutti pensano irrimediabilmente alla ricorrenza del Natale, ma sono davvero diverse le occasioni in cui ad una persona potrebbe far piacere ricevere un dono di questo genere.
Anche per il compleanno, per esempio, una stupenda candela artistica riesce veramente a farci fare una bella figura, specialmente se il nostro regalo è rivolto ad una persona a cui vogliamo bene.
Il fatto è che le candele hanno un significato simbolico davvero sorprendente, che riesce a riprodurre, con la stessa nozione di fiamma, tutto il sentimento e l’amore che proviamo nei confronti di una persona.
Qual è il significato della candela
Da questo punto di vista dobbiamo dire che ci sono diversi significati culturali legati al concetto di accendere una candela. In molte pratiche questo gesto significa creare un legame con il divino.
È come se la candela venisse a rappresentare un punto d’incontro tra il terreno e il mondo spirituale. Non a caso in molte religioni la candela è il simbolo della speranza e della fede.
Anche nella nostra cultura è così, soprattutto se facciamo riferimento alle pratiche religiose oppure, in modo molto più laico, alle candeline che si spengono sulla torta di compleanno. In questo caso la candela diventa espressione di un desiderio che vorremmo che si avveri.
Regalare le candele artistiche per decorare la casa
Le candele artistiche sono ottime per decorare la casa e rendere più vivaci quegli angoli spesso dimenticati della nostra abitazione. Se vogliamo mettere in risalto una particolare parte della nostra casa, non c’è niente di meglio che fare una bella composizione con una candela a scopo decorativo.
Per rendere ancora più piacevole l’atmosfera in una stanza, possiamo scegliere anche le candele profumate. Alcune infatti sono realizzate con appositi oli vegetali o oli essenziali naturali, per conferire a questi oggetti un profumo irresistibile.
Quando pensiamo alle candele artistiche, sicuramente ci proponiamo di avere in casa qualcosa di unico, che colpisce per la sua originalità e che può fare la differenza nel dare un tocco in più alla nostra casa, per distinguerla anche dalle altre.
Con le candele artistiche la nostra abitazione riesce facilmente ad uscire dall’anonimato e ad acquistare un carattere altamente significativo.
Se regali una candela di questo tipo, sicuramente avrai grande impatto sulla persona che riceve il dono, perché le darai la possibilità di creare delle atmosfere eccezionali.