Frasi, aforismi, messaggi e poesie

Biglietto di auguri: qualche suggerimento per non sbagliare messaggio

Se vi trovate nella condizione di dover scrivere un bel biglietto di auguri, ma magari non avete grande esperienza nella realizzazione di questi brevi ma significativi documenti, ci sono alcune cose che dovreste fissare al fine di non compiere degli errori che potrebbero pregiudicare le vostre buone intenzioni. Insomma: che cosa scrivere in un biglietto di auguri?

La prima cosa che dovete tenere a mente è che dal biglietto dovrebbe trasparire la vostra sincera emotività. Che vi stiate congratulando con un amico per un nuovo lavoro o con una persona cara per il loro nuovo bambino, con il biglietto di auguri dovete condividere parole che riflettano subito il vostro sentimento, senza equivoci e senza giri di parole. Un messaggio di auguri può essere breve e dolce, o lungo e sincero: l’importante è personalizzare il vostro messaggio come meglio credete, a patto che – naturalmente – conosciate le caratteristiche del destinatario.

Se poi soffrite di blocco creativo (non preoccupatevi, capita a tutti!) ci sono alcuni pratici suggerimenti che vi permetteranno di rendere il biglietto di auguri più facile e efficace da scrivere.

Per esempio, nel dubbio iniziate subito il biglietto di auguri con – appunto! – gli auguri o le congratulazioni in favore del destinatario, per il loro duro lavoro e per i risultati ottenuti, per il nuovo arrivato, per la nuova casa o in generale per la novità che sembra riguardarlo. Scrivete poi quanto siete contenti / orgogliosi di tale novità, e fate sapere sempre al destinatario perché siete fiero di lui, riconoscendone la valenza e la bontà di quanto conseguito. In questa parte del biglietto di auguri potete altresì condividere un messaggio speciale a patto – ovviamente – di conoscere bene il destinatario e di poter ritagliare qualche testo su sua misura.

Una volta superati questi spunti, potete dedicarvi nell’augurare ogni tipo di bene al destinatario, offrendo i vostri pensieri e desideri positivi per il futuro e per il nuovo capitolo della sua vita. In questo caso, potete essere specifici, legando pertanto le proprie riflessioni al motivo che vi ha spinto a inviare il biglietto di auguri, oppure essere più generici, limitandosi dunque ad augurare a lui un futuro luminoso.

Concludete con una calda chiusura, completando così il biglietto con un saluto caloroso e sincero.

Fin qui, un canovaccio della scrittura di un buon biglietto di auguri. Ricordate però che potete personalizzare il biglietto in tantissimi modi, scrivendo più o meno frasi a seconda di quello che vi sentite di fare. Molto dipenderà ovviamente dal livello di conoscenza e di confidenza che avete verso il destinatario: se è sufficientemente profonda, potete naturalmente essere più prolissi e dedicarvi a un testo più personale. Se invece è un biglietto di auguri di “cortesia”, nessuno se la prenderà se limiterete i vostri pensieri a una o due sole frasi.

L’importante è – ricordate – che il messaggio che traspaia dal biglietto sia sincero e trasparente, evitando di ricalcare “frasi fatte” e già sentite.