Allarme casa: le tipologie più diffuse

allarme casa

Il problema dei furti nelle abitazioni esiste in maniera ingente. Si può parlare di una questione diffusa, che i cittadini stanno cercando di affrontare con vari strumenti che badano alla sicurezza della propria abitazione. E sicuramente un antifurto per la casa rappresenta una delle migliori soluzioni che si possono trovare a questo proposito, perché un buon antifurto, dotato di un sistema di allarme, dà la possibilità di impedire intrusioni nell’ambiente che viene protetto. Bisogna soltanto ricordarsi di fare la scelta più adeguata, scegliendo un sistema di protezione per la casa che abbia tutte le carte in regola per garantirti il massimo dell’efficienza. Quindi è bene anche essere consapevoli di come funziona un antifurto.

Come funziona un antifurto per la casa

Un sistema di antifurto per la casa può essere dotato di un allarme casa, in modo che siano allertati subito i proprietari dell’abitazione, quando si trovano lontani, o eventualmente anche le forze dell’ordine. Il sistema di allarme serve a cercare di dissuadere i malintenzionati che dovessero cercare di introdursi nella casa a non portare avanti le loro intenzioni.

Infatti, una volta che il sistema individua delle presenze spiacevoli, mette in moto una sirena, avvertendo anche i numeri di telefono che sono stati preimpostati. Ma a proposito di sirene, vogliamo consigliarti alcuni prodotti come quelli di CasaSicura.it, che sono sirene con lampeggiante e con un’alta potenza anche dal punto di vista acustico. Queste sirene funzionano anche proprio come deterrenti dal portare a compimento un furto.

È opportuno installare almeno una sirena all’esterno per aumentare il grado di sicurezza. Infatti in questo modo il suono della sirena può attirare anche l’attenzione dei vicini e dei passanti e ci sono più possibilità che il ladro si metta in fuga.

Ci sono vari tipi di sirena tra i quali scegliere, anche distinguendo tra tecnologia wireless, quindi prodotti senza fili, e cablata. Ci sono prodotti particolari dotati di pannello solare.

Le varie tipologie di antifurto a disposizione

La domanda che molti si pongono consiste nel chiedersi come fare per riuscire a scegliere il giusto antifurto per la casa. Sul mercato ci sono diversi modelli a disposizione, per cui le tipologie sulle quali orientarsi sono davvero molte.

In particolare vogliamo proporti una distinzione tra i sistemi filari e quelli wireless. I sistemi cablati presuppongono un impiego di fili, spesso richiedono comunque l’intervento da parte di un tecnico specializzato. L’installazione potrebbe essere infatti più complessa, perché magari occorre intervenire con la realizzazione di opere murarie.

Quindi, nel tenere in considerazione il budget che hai a disposizione, per i sistemi cablati devi tenere conto anche di queste spese.

I sistemi wireless sono quelli che invece funzionano senza fili, sono molto versatili e in caso di trasloco possono essere montati anche in un altro luogo. Spesso trovi in commercio dei kit già predisposti all’uso e puoi risparmiare anche sul prezzo.

Per una maggiore sicurezza sarebbe meglio acquistare quelli dotati di anti-jamming e che siano a doppia o a tripla frequenza. Nello specifico l’anti-jamming è molto importante, perché impedisce che il segnale venga disperso.

Spesso questi sistemi di allarme sono in grado di comunicare automaticamente con dei numeri preimpostati, quando i sensori comunicano alla centralina un’intrusione nell’ambiente che deve essere protetto.